Domande Frequenti

In questi video approfondiamo gli argomenti più richiesti durante i nostri colloqui di orientamento

Cosa portò fare una volta completato il percorso accademico?

In questo video ti elencheremo le possibilità professionali che ti si apriranno una volta completato il percorso accademico.

Come possiamo aiutarti a raggiungere l’obiettivo in sei mesi?

In questo video ti elencheremo le modalità didattiche e gli strumenti che utilizzeremo per aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

L’accademia raccontata da una studentessa

Giulia in questo video ci racconta la sua esperienza rispondendo a parecchie delle domande che riceviamo durante i nostri colloqui.

Come funzionano le sessioni accademiche e gli esami

In questo video ti raccontiamo di come sono strutturate le sessioni accademiche con le relative materie e di come si svolgono gli esami.

Come funziona il rapporto con il tutor

In questo video ti parleremo del tutoraggio in accademia, strumento che ci differenzia da qualsiasi altro percorso digitale.

Domande Frequenti

In questa sezione FAQ troverai le domande più frequenti che riceviamo durante i nostri colloqui.

 

Perché scegliere CAMA rispetto ad un altro percorso?

Il percorso Accademico CAMA garantisce una formazione T SHAPE ovvero apprendimento a 360° nel mondo del digital marketing su cui costruiamo una Specializzazione verticale. Tutto il nostro sistema didattico si basa sull'utilizzo del metodo Learning By Doing, ovvero sulla professionalizzazione pratica, sfruttando quelli che sono i principi di apprendimento di KOLB.

Le 6 sessioni accademiche mettono a disposizione tutti gli strumenti pratici fondamentali per operare da subito nel mondo del lavoro, durante lo studio si avrà accesso al trainingLAB, il laboratorio creativo dove fare pratica e al corso Carriera. eImprenditoria, dove vengono discussi temi per la crescita professionale. Il coordinatore del percorso guiderà lo studente nel suo inserimento nel mondo del lavoro.

Inoltre, come dimostrano le numerose opinioni dei nostri studenti, siamo costantemente impegnati nell'offrire aggiornamenti continui alla didattica con un supporto 7/7 agli studenti.

Il percorso si svolge online?

Il percorso accademico CAMA è 100% online.

Le 6 sessioni contengono più di 20 materie di studio. Ogni materia è fruibile ondemand, ovvero lo studente potrà fruire delle lezioni nelle ore a lui più comode per lo studio. A fine Materia è previsto un test disciplinare per procedere nel percoso.

Lo studente avrà inoltre un servizio rapido di assistenza didattica 7/7 per rispondere ad eventuali dubbi o problematica in fase di studio o di esercizio, l'accademia è molto attenta all'esperienza di apprendimento dello studente, a confermarlo le numerose opinioni e testimonianze dei nostri studenti.

Non sono presenti lezioni LIVE, quindi nessuna dispersione; lo studente studia negli orari più adatti alle proprie esigenze, l'interazione con l'accademia avviene nei costanti feedback delle esercitazioni e dei tuoi esami.

Quanto dura il percorso?

Dipende dal tipo di percorso intrapreso, generalmente si calcola 1 sessione di studio al mese. Il coordinatore del percorso durante il colloquio potrà dare indicazioni precise sulla durata e sulle eventuali estensioni di tempo per gli studenti che necessitano di più tempo.

Che differenza c'è tra Attestato e Certificato?

Completando il percorso accademico, gli esami e consegnando il brief di tesi lo studente riceverà , due attestati (l'attestato di competenze digitali in DIGITAL MARKETING, l'attestato di competenze digitali in SOCIAL MEDIA MANAGEMENT) e un certificato di competenze digitali riconosciuto a livello internazionale e spendibile anche in alcuni bandi pubblici.

L'accademia CAMA è certificata a livello internazionale ISO 9001:2015 per il "rilascio di Attestati di competenze digitali" 

Gli attestati sono validi come esperienza curriculare e come portfolio per tutte le aziende private italiane e internazionali.

I certificati sono invece dei documenti convalidati da terze parti previo esaminazione e hanno anche una spendibilità istituzionale (ad esempio possono dare punteggio a determinati concorsi pubblici).

Qual è l'età minima o massima per frequentare?

I requisiti di accesso all'accademia sono minimo 16 anni ed un massimo di 35 anni; per i minori di anni 18 è necessario il consenso di un genitore o di un tutore.

Per le età fuori da questo range è necessario fare richiesta specifica al responsabile dell'orientamento durante il colloquio.

Che livello di istruzione è richiesto per partecipare?

Il requisito di accesso è un diploma di scuola superiore (anche in corso per studenti minorenni), laurea o pari livello. Per pregressi scolastici differenti da quelli elencati è necessario richiedere l'autorizzazione del responsabile dell'orientamento diurante il colloquio.

Le lezioni partono comunque da zero per tutti, in modo da avere un percorso completo.

Il lavoro è garantito?

Non credere a nessuno che ti garantisca un lavoro, come accademia è nostra responsabilità metterti in guardia.

Il percorso accademico serve ad accrescere le tue competenze digitali, darti i migliori strumenti per inserirti nel mondo del lavoro e a darti un boost in fase di selezione,

ma nel momento dei colloqui di lavoro dovrai saper dimostrare di essere la persona adatta a quel tipo di impiego.

Noi ti daremo tutto il supporto per aiutarti anche nella fase post accademica (ad esempio abbiamo un corso specifico nel percorso per sfruttare Linkedin nella ricerca di impiego), verrai guidato dal coordinatore del percorso nella pianificazione della tua carriera e verrai inserito nel progetto Alumni che mette in contatto i nostri studenti con le aziende partner.

In cosa consiste il colloquio orientativo?

Il colloquio orientativo con il responsabile serve per verificare l'idoneità dello studente e per capire come modellare il percorso accademico sulle sue esigenze.

Tutte le iscrizioni passano da questo step.

Il colloquio è telefonico e non è impegnativo, si tratta di una conversazione one to one, dura circa 15 minuti; in questa occasione lo studente potrà porre tutte le domande per capire come funziona l'accademia e su come affrontare al meglio lo studio, inoltre verrà consegnato il piano di studi illustrato.

Quale strumentazione mi serve per partecipare?

Ti servono:

- Un computer (WIN/MAC) in grado di supportare. isoftware frafici di Adobe (Per supporto all'acquisto di un nuovo computer puoi dare queste infromazioni al tuo rivenditore di fiducia) 

- il pacchetto software indicato per il tuo percorso (il coordinatore darà informazioni precise sulle licenze studenti)

- Una linea ADSL per seguire le lezioni e uno spazio web per creare il tuo sito (più tema DIVI).

- Il libro di riferimento dell'accademia Come guadagnare Online in modo Professionale.

Ti guideremo noi all'acquisto.

Cos'è il BRIEF di TESI?

Il BRIEF di TESI è un progetto a scelta che lo studente dovrà svolgere, in accordo con il coordinatore del corso, alla fine del percorso didattico.

Il tutor darà allo studente tutte le linee guida per la consegna del documento. Questo documento farà poi parte del portfolio dello studente.

Quando vengono rilasciati gli Attestati di Competenze Digitali?

Gli attestati verranno rilasciati dopo la discussione del BRIEF di TESI (da concordare con il coordinatore). 

Il certificato invece viene rilasciato dopo qualche giorno dall'esame in caso di esito positivo.

Riceverò Offerte di Lavoro?

CAMA fornisce tutti gli strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro il più velocemente possibile,

  • La didattica è fortemente improntata alla pratica grazie al trainingLAB, dove lo studente si cimenterà in esercitazioni reali
  • Il corso Carriera e Imprenditoria offre consigli di crescita professionale e carriera
  • Una Pianificazione della carriera fatta con il coordinatore del percorso
  • Il nostro progetto Alumni in collaborazione con aziende partner mette in risalto il profilo degli studenti che hanno completato il percorso
  • Vengono inserite puntualmente offerte di lavoro valide per tutti gli studenti in corso
Chi sono i Docenti?

I docenti sono tutti professionisti  di alto profilo che hanno ottenuto risultati nel loro settore di riferimento.

L'accademia è molto attenta nella selezione dei docenti proprio per dare allo studente il meglio che si possa avere per la propria formazione professionale.