KickOFF

Iniziamo a lavorare sul tuo Personal Brand

Il tuo profilo LinkediIn verrà preso in visione durante il board dei docenti al momento della discussione del Brief di tesi come elemento complementare al tuo percorso accademico in CAMA.

 

RECAP

 

Perché Linkedin

LinkedIn è il social dedicato alla cura del tuo personal brand, cioè quello che ti distingue dagli altri a livello di competenze e di servizi offerti.

Il social ti permette di farti notare e creare una rete di contatti strategici per trovare un impiego, mettere in luce le tue competenze e osservare i competitor.

Iniziamo dal profilo

Soprattutto prima della partenza dell’aula e durante la prima sessione, concentrati sulla cura del tuo profilo.

  • Inserisci una tua foto del viso o mezzo busto, ben illuminata e con uno sfondo neutro, meglio se bianco. Non trascurare la foto di copertina!

 

  • Compila le sezioni dedicate alle tue esperienze lavorative e soprattutto, ricorda di inserire l’inizio della tua formazione presso l’Accademia CAMA, per far sapere a tutti che ti stai specializzando nel settore del digital marketing e del social media management.

Cosa pubblicare?

Ora che hai completato il profilo, puoi iniziare a pubblicare.

  • Post di aggiornamento sui progressi in Accademia: fai sapere ai tuoi collegamenti quali sessioni hai completato e quali competenze hai appreso.
  • I tuoi esami: celebra i tuoi traguardi!
  • Le esercitazioni del TrainingLab
  • Crea post informativi sugli aspetti del marketing che più ti interessano (generali o legati a particolari eventi mediatici)
  • Attività di re-post: se trovi interessante un contenuto di un altro utente, puoi ripostare il suo contributo. Attenzione però: non basta condividere, dobbiamo  inserire anche il nostro pensiero sull’argomento, parti da una decine di righe di commento.
  • Se hai già un profilo dedicato alla tua professione, puoi rielaborare in autonomia gli esami e i TrainingLab da postare come contenuti di promozione per la tua attività.

    Con quale frequenza pubblicare?

    Ti consigliamo di tenere il ritmo di almeno 1 post a settimana. Mantieni attivo il profilo e fatti notare!

      Come cerchiamo i collegamenti?

      I collegamenti sono l’elemento fondamentale per creare una rete di contatti: per cercare impiego, farsi notare, entrare in contatto e imparare dai professionisti del settore.

      Cerca di creare almeno 10-20 collegamenti a settimana.

      Ecco come fare i primi passi:

      • Segui la pagina dell’Accademia CAMA: troverai molti altri studenti che seguono il tuo stesso percorso e potrai creare dei contatti all’interno della nostra community!
      • Ricerca “marketing”, “digital marketing”, “marketing digitale”, “social media management”, “social media manager”: sono le parole chiave che ti permetteranno di raggiungere i principali profili LinkedIn dedicati al tuo settore.

      Gli altri collegamenti saranno più semplici da stringere, non smettere di cercare!

      L’attività di LinkedIn in Accademia

      Questa attività è in linea con il il metodo di studio dell’ Accademia CAMA “learning by doing“: assieme agli esami e ai TrainingLab, il percorso ti aiuta a coltivare il tuo personal brand e a mettere in pratica le conoscenze che apprendi nel corso delle sessioni.

      Proprio per questo, valuteremo l’attività del tuo profilo a fine percorso e contribuirà al punteggio finale.                                  Dai il massimo!

      Hai già un profilo LinkedIn?

      Non c’è problema, ecco come fare:

      • Puoi realizzare un profilo misto in cui promuovere allo stesso tempo la tua attuale attività e condividere i contenuti riguardo al tuo percorso in Accademia e al mondo del marketing digitale.
      • Se vuoi mantenere delle pubblicazioni coerenti con la tua professione attuale, puoi pubblicare contenuti  che analizzino il tuo settore dal punto di vista del marketing o del social media management.
      • Potresti anche pensare di realizzare due profili separati, ma non te lo consiglio, perché LinkedIn non apprezza più profili omonimi collegati a uno stesso utente.